> ESTATE ALLA LANTERNA 2019
Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da Associazione Amici della Lanterna e Fondazione Labò.
APERTURE STRAORDINARIE [con lo stesso orario e in aggiunta alle aperture ordinarie di sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18.30 – ultimo ingresso ore 18.00]
GIUGNO – lunedì 24 (S. Giovanni); AGOSTO – giovedì 15 (Ferragosto) e venerdì 16
PROSSIMI EVENTI >
26 luglio ore 21.00
La Lanterna e la Lampara
Ensemble Friotto e Bandautore
Un viaggio d’acqua, le canzoni salmastre, le vele ammainate a largo e una deriva miracolosa. Un viaggio per il viaggio, con la scusa di una meta, quasi un’Odissea. Dai trabocchi d’Abruzzo, verso il Sud dell’Adriatico fino alla bellezza vorace di Scilla e Cariddi, per poi risalire tra le leggende etrusche e il sole che muore nel mare. Si arriva a Genova, porto mirabile, madre dei signori del mare, luce lontana e vicina. Sotto lo sguardo immortale della Lanterna le canzoni nate dall’Adriatico, cresciute nella tradizione dei ragni da pesca, i trabocchi, e dei traboccanti, cedono i remi alla musica del mare, del mare tutto, del mare nostrum e ci ripetono che siamo tutti figli delle stesse acque e ci affacciamo tutti sullo stesso sole. La canzone d’autore, la musica classica e cinematografica, i canti del mare e i brani della produzione discografica di Luigi Friotto saranno i vogatori di questo vascello coraggioso. Ecco allora che saranno riattraversati lo stesso mare e le stesse rive dei Concerti sull’Acqua, veri e propri spettacoli galleggianti che, da anni, l’ensemble Friotto e Bandautore realizza a bordo di una zattera.
INFO: www.lanternadigenova.it; info@lanternadigenova.it
10 agosto ore 21.00
La costellazione delle sirene – storie di sirene sotto le stelle
Idea di Sophie Lamour, in collaborazione con Mermaid Project, con la partecipazione di Marco Pepe.
Ogni anno, nella notte di San Lorenzo, per incanto, il cielo si unisce al mare, e le stelle danzano con gioia fino a tuffarsi nel blu… diventando così la costellazione delle sirene.
Ed è così che solo per una notte tutto diventa possibile e le sirene possono rivelarsi allo sguardo umano. Dalla Lanterna, simbolo della Superba, nasce uno spettacolo teatrale in cui si fondono racconti leggendari di sirene del Mediterraneo, alle danze rituali antiche di ispirazione etrusca… Fino alla magia e alle superstizioni dei marinai.
INFO: www.lanternadigenova.it; info@lanternadigenova.it
5 settembre, dalle ore 19.30 (pratica ore 20.00 – 21.15)
YOGA SOLIDALE
Un appuntamento con la pratica Yoga in lingua Genovese, condotta da Alberto Roti insegnante e operatore di A.S.Y.E. (https://asye.org/).
Possibilità di visitare il Museo della Lanterna.
Durante la serata ci saranno anche assaggi delle prelibatezze di Shangri-La, Laboratorio di pasticceria vegana di alta qualità, a prezzo speciale per la serata.
COME PARTECIPARE:
Consigliato abbigliamento comodo; portare tappetino, telo spesso e qualcosa in più per coprirsi
Parcheggio auto/moto gratuito, presso il Terminal Traghetti fino a Mezzanotte
Evento aperto ad offerta libera (tutto il ricavato della serata sarà donato per sostenere i volontari dell’Associazione Amici della Lanterna)
INFO: www.lanternadigenova.it; info@lanternadigenova.it
7 settembre ore 21.00
Lanterna d’oro
8° Concorso Canoro Nazionale di Voci Nuove per Bambini e Ragazzi dai 5 ai 15 anni.
A cura di Maia Group, Teleliguria, Italia Contest, aps L’Alveare, Hive Records in collaborazione con Liguria Music Commission, Maia Records, Studio Maia e FIM – Fiera internazionale della musica. La Lanterna D’oro è un festival incentrato sulla musica popolare italiana. Il festival è nato come rampa di lancio per i giovani cantanti italiani senza contratto discografico: negli anni, ha moltiplicato il numero di iscritti e, a partire dalla terza edizione, è diventato anche un programma televisivo trasmesso da Teleliguria e registrato a Genova in location differenti.
A partire dal 2017, La Lanterna D’oro, è diventato un Concorso Canoro di Voci Nuove riservato esclusivamente a Bambini e Ragazzi dai 5 ai 15 anni.
PER INFORMAZIONI, MODALITÀ ISCRIZIONE E PREMI:
Regolamento: www.italiacontest.it/la-lanterna-d-oro